Informazioni turistiche PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Aprile 2011 18:03

Naro - (Dista 15 km da Ravanusa) Maggiori informazioni

Il centro storico di Naro è circondato completamente dalle mura medievali (vi si apre ancora la Porta d'Oro, l'unica rimasta delle sei totali) ed è dominato dalla possente mole del Castello Chiaramonte, eretto nel XII secolo ed oggi monumento nazionale.
Poco distante si possono ammirare le magnifiche rovine del Duomo Normanno, edificato nell'XI secolo abbandonato nel XIX secolo.
La chiesa di santa Caterina è invece in stile gotico e conserva numerose opere d'arte, tra cui un preziosissimo fonte battesimale scolpito.
Il Santuario di san Calogero è in stile barocco, e nella cripta conserva la grotta in cui il santo patrono della città si ritirò a pregare. 
Nel santuario si può ammirare una statua del Cristo alla colonna, realizzata in marmo rosa (le venature più scure del marmo sembrano le vene del Cristo). 
A circa 15 chilometri dal centro abitato, verso la costa, si trova Palma di Montechiaro; fu feudo dei Lampedusa fino al 1812. Su piazza S. Rosalia si erge la chiesa Madre, costruita nell’arco di tempo compreso tra 1666 e 1703, con suggestiva facciata barocca; all’interno è sito il sepolcro dell’astronomo Giovanni Battista Odierna che ebbe parte nel piano urbanistico della cittadina.

 

Castello di NaroChiesa di Naro

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Licata - (Dista 18 km da Ravanusa) Maggiori informazioni

Falconara:
E' una delle località più famose della costa meridionale della Sicilia. Spiaggia prevalentemente sabbiosa, con presenza di una piccola scogliera, è dominata dal sontuoso Castello costruito su un promontorio roccioso a picco sul mare. La spiaggia è sita a circa 10 km ad est dell'abitato di Licata ed è servita da una stazione ferroviaria a due passi dal mare.

Mollarella:
E' la spiaggia più famosa e frequentata di Licata, e sicuramente una delle più conosciute di tutta la costa meridionale della Sicilia.

Si presenta come una baia sabbiosa limitata ad est dal crostone roccioso della Caduta e ad ovest dal promontorio omonimo che si protende sul mare con un caratteristico scoglio unito alla terraferma da una lingua di sabbia. E' sede di numerose testimonianze archeologiche. Il panorama visto dall'alto è veramente spettacolare.

 

MollarellaFalconara

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Agrigento - (Dista 42 km da Ravanusa) Maggiori informazioni

Sulla cima di un colle si estende la città di Agrigento, eredità dei greci, che la fondarono nel 581 a.C. con il nome di Akragas, dei Romani, che la abbellirono, e degli arabi che occuparono la città chiamandola Girgenti. Vi arrivarono anche i Normanni che furono poi cacciati da Federico II. Il suo declino fu conseguenza di un progressivo spopolamento che causò l'abbandono ed il restringimento del centro abitato. E' una città che emana bellezza e ricorda la sua lunga storia: già nell'antichità il poeta Pindaro la chiamò "La più bella città dei mortali".

 

Castro re Polluce San Calogero Tempio della Concordia

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Marzo 2012 10:33